, ,

Domaine Bart a Marsannay

Non è mai stato facile fissare un appuntamento da Martin, Odille e Pierre Bart, per alcuni anni la risposta fu sempre la stessa “désolé …”. Poi, all’improvviso, ecco il colpo di fortuna che ci ha aperto le porte di questa piccola azienda famigliare di Marsannay. Le successive visite hanno poi confermato la loro continua crescita qualitativa fino ad essere riconosciuti tra i migliori produttori.

Marsannay-la-Côte è il comune viticolo più a nord della Côte d’Or distante solo pochissimi chilometri da Gevrey-Chambertin. Non è uno dei territori più conosciuti e non ha, al momento una denominazione 1er cru, ma il nome delle migliori vigne segue in etichetta quello del villaggio. Qui si stanno facendo le cose per bene, i migliori produttori si applicano affinchè le migliori vigne possano un giorno fregiarsi della denominazione 1er cru. Visto la serietà e l’impegno profuso auguriamoci che questa ambizione sia premiata a breve tempo.

L’equipe formata da Martin Bart e dalla sorella Odille si è allargata, a metà degli anni 2000, con l’arrivo il azienda di Pierre, figlio di Odille. Il 70% delle loro vigne (22 ha.) è situato nel comune di appartenenza generando vini bianchi, rosati e rossi, mentre il rimanente è composto da alcune parcelle in Fixin Les Hervelets, Chambolle-Musigny Les Véroilles, Chambertin-Clos de Bèze e Bonnes Mares. Marsannay è rappresentato da diverse cuvées: Les Favières, Longeroies, Les Echezeaux, Saint-Jacques, Clos du Roi, Au Champ Salomon, Finottes e Les Grandes Vignes esprimono un’ampia gamma di territori. Solo il 70% della loro produzione è venduta sotto l’etichetta del domaine, il rimanente è ceduto alle imprese di “negoce”. In particolare Aligoté, Bourgogne rouge e Marsannay rouge. Nessun schieramento per quanto concerne l’attività in vigna (lutte raisoné), nessun uso di diserbante, lavori dei suoli … e tanta, tanta serietà. Le persone sono schive e non amano troppe attenzioni, senza fare rumore operano quotidianamente con cura maniacale dei dettagli ottenendo il massimo dalle loro vigne.

Vini & Denominazioni

Conclusione: È certo che i Marsannay di Martin & Pierre Bart sono tra i migliori del comune, vinificati con precisione e maestria. Vini di alto profilo capaci di evolvere per una decina d’anni ma già molto piacevoli dopo qualche anno dalla vendemmia. Sono venduti tra i 15 e i 20 € prezzi ancora accessibili per una zona come la Borgogna, ma su questo vedremo che succederà dopo un’eventuale autorizzazione a 1er cru. La personalità di Fixin Les Hervelets non teme il confronto con i migliori 1ers crus del settore nord di Gevrey-Chambertin, mentre Chambertin-Clos de Bèze e Bonnes Mares rappresentano l’essenza della Côte de Nuits.


Domaine Bart
23, rue Moreau
21160 Marsannay-la-Côte


I vini di Martin e Pierre Bart

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2018

Lascia un commento