Il nome di Coche-Dury, viticoltore a Meursault, è sulla bocca di tutti gli appassionati nel mondo, ma nonostante questa grande rinomanza pochi lo conoscono nei dettagli. Difficile trovare contatti, nessun sito web per prendere informazioni, ancora più difficile visitarli. Difficile ma non impossibile basta avere una buona dose di fortuna. Una volta dentro trovi tanta disponibilità e umiltà nel parlare del loro lavoro e delle loro esperienze. La filosofia rispecchia la tradizione borgognona e cioè quella di ottenere uve di grande quantità per poi potere esprimere al meglio i diversi terroir. Jean-François Coche affiancò il padre in vigna nei primi anni ’70, ma fu solo nel 1975 dopo il matrimonio con Odile Dury che il domaine prese la forma che noi conosciamo oggi, naque così Coche-Dury. La sede dell’azienda è situata al 25 di Rue Charles Giraud a Meursault. La cantina, ristrutturata nel 2015, è installata a fianco della casa di famiglia, in un contesto simplice e per nulla ostentativo come ci si potrebbe aspettare. Nel 2003 raggiunge l’azienda anche il figlio Raphael che in questi ultimi anni ha poi ripreso dal padre il comando dell’attività.
Vini & Denominazioni
La superficie di proprietà copre 10.3 ettari di cui ben 9 situati nelle pregiate terre di Meursault. Minori le coltivazioni a Puligny-Montrachet, Auxey-Duresses, Monthélie, Volnay e Corton-Chalemagne. Benché l’alto livello di notorietà, Raphael non ha mai rinunciato a far progredire l’azienda, i suoi vini hanno guadagnato in densità, purezza e complessità. Sono calibrati per durare tanti anni, quando li assaggi in gioventù sembrano quasi semplici ma il passare del tempo dona a loro personalità e grandi complessità. La produzione non supera le 50’000 bottiglie velocemente esaurite su prenotazione.
Borgogne Blanc, raramente si trova un vino regionale di tale personalità e forza. Una delizia.
Le uve destinate alla cuvé “Meursault” provengono dalla frazione di Les Narvaux situata in una tra le zone più elevate di Meursault, terre fredde a lenta maturazione. Ne risulta un vino delicato, minerale e teso che ribalta lo stereotipo dei Meursault opulenti e grassi prodotti nella piana e su le basse colline.
“Les Chaumes” si situano nel settore comunale più elevato nelle vicinanze di Les Narvaux. Una zona con terre poco profonde che coprono uno strato di roccia, in poche parole un area ad alta mineralità. Il vino si rispecchia nel suo territorio, salino, lineare ed elegante.
“Les Rougeots” si sviluppano sulla collina che corrisponde all’area più pregiata per la denominazione comunale, in effetti confina con Les Tessons. Il vino si esprime in tutto la proprio equilibrio, è dinamico, con una forte impronta salina. Un vino di alta qualità.
“Les Caillerets” è il 1er cru meno conosciuto, rappresenta meno di un ettaro situato su una stretta fascia collinare nel settore nord di Meursault. La versione di Coche-Dury è senza dubbio la più prestigiosa un vino ampio e generoso, con un’elegante persistenza gustativa.
La parcella di Coche-Dury situata in “Les Perrières” copre poco più di mezzo ettaro, si trova nella sottozona di Aux Perrières suddivisa con Comte Lafon e Darviot-Perrin. Una zona ripida con un fondo roccioso che generano un vino teso, di grande energia che fanno vibrare il palato.
“Les Genevrières” proviene da un grande territorio classificato 1er cru, genera un vino superbo per dinamismo e forza, puro e diritto ma senza mancare di concentrazione.
Domaine Coche-Dury
25, Rue Charles Giraud
21190 Meursault
I vini di Coche-Dury
- Regionali : Borgogne Aligoté – Borgogne Blanc – Borgogne Pinot Noir
- Comunali : Meursault – Meursault “Les Chaumes” – Meursault “Les Rougeots” – Puligny- Montrachet “Les Enseignères – Meursault Rouge – Auxey-Duresses – Monthélie
- 1er cru : Meursault “Les Caillerets” – Meursault “Les Perrières” – Meursault “Les Genevrières” – Volnay 1er cru
- Grand Cru : Corton-Charlemagne
