, ,

Domaine Joseph Voillot a Volnay

Salire in Place de l’Eglise a Volnay per incontrare Jean Pierre Charlot, genero del fondatore Joseph Voillot, è sempre un momento speciale, per l’originalità dei suoi vini, ma sopratutto per la forte personalità e la simpatia che emana, anche se quella facciata severa potrebbe far pensare diversamente. Ma quando gli vai in simpatia …

Una persona vera, sempre disponibile verso “… les suisse” tanto da riceverci qualche ora prima di un pranzo in famiglia e congedarci con una straordinaria bottiglia di Volnay Champans 1969. Una persona generosa e dotata di grande ironia che sa far diventare nostri incontri momenti indimenticabili.

Un suo commento nei nostri confronti ci riempie d’orgoglio. ” J’ai beaucoup de respects pour les gens qui comme vous sont passionnés par le vin et ses hommes….. bien loin des hommes qui ne songent qu’au business !!!!!! “.

L’azienda

Joseph Voillot ha fortemente contribuito allo sviluppo dei vini di Volnay, dando vita ad un’azienda che ha fatto la propria fortuna seguendo la strada del classicismo, disegnando vini di grandi complessità evolutive e capaci di esaltarsi in tutta la loro linearità. Una storia iniziata all’inizio del 19° secolo e proseguita fino al secondo dopoguerra senza grandi sussulti. Fino ad allora le uve coltivate erano vendute alle grandi “maisons” di Beaune per le vinificazioni e la commercializzazione. Con l’avvento del giovanissimo Joseph Voillot dal 1945 le strategie cambiarono completamente, da quel momento l’intero percorso produttivo fu eseguito in azienda. Voillot si ritira nel 1995 dando spazio al genero Jean-Pierre Charlot che ne ha garantito la continuità fino ai giorni nostri. Joseph Voillot è deceduto il 22 luglio 2014 lasciando un grande vuoto. Charlot ha da sempre lavorato nel mondo del vino ma solo in un secondo tempo si è applicato in vigna e in cantina diventando anche il mentore di alcuni giovani produttori volnaysiens. Purtroppo il tempo passa anche per lui e il pesante lavoro in vigna comincia a farsi sentire, per questo motivo in questi ultimi anni è stato affiancato dal nipote Etienne Chaix che pian piano ne assumerà la successione totale.

Etienne Chaix

Vini & Denominazioni

L’azienda coltiva 8 ettari di vigne nei migliori cru di Volnay, Pommard, Meursault e Beaune, un patrimonio suddiviso in una trentina di parcelle per una produzione di 13 denominazioni. Les Champans, Les Fremiets, Les Cailleret a Volnay; Clos Micault, Les Pézerolles, Les Epenots, Les Rugiens …, a Pommard, sanno affermare la propria identità.

Dei vini di Joseph Voillot ci siamo innamorati dalla prima visita del novembre ’08, sono vini che degustati giovani li apprezzi per l’eleganza della struttura e per la qualità aromatica, ma se hai la fortuna di ritrovarli dopo 20, 30, 40, … anni ti emozionano per la tenuta e le complessità.

Comune di Meursault

Meursault “Les Chevalières”

Les Chevalières sono situati sulla collina che fa da sfondo al villaggio di Meursault nel settore sud-ovest, una zona a denominazione “village” dove i vini riportano in etichetta il nome della frazione che lo genera. La parcella in questione è di circa 0.15 ettari. Suoli di buona pendenza, poco profondi e di conformazione calcarea dove alloggiano viti di età relativamente giovane per la Borgogna.

Meursault 1er cru “Les Cras” sono l’unico 1er cru di Meursault situate nel settore nord, in direzione di Volnay. La parcella di Voillot è di piccola superficie e copre solo 0.14 ettari. Sono vigne di una cinquantina di anni, i suoli sono poco profondi, bruni e sassosi.

Comune di Volnay

Volnay 1er Cru Les Fremiets sono al limite nord del comune di Volnay confinando con Pommard, qui la proprietà possiede una parcella di 0.61 ha. Situati ali piedi della collina ha suoli poco profondi, ricchi di ciottoli e di carattere calcareo; ceppi superano i 60 anni di età.

Volnay 1er Cru Les Caillerets si sviluppano al confine con Meursault dove il domaine possiede 0.14 ha., vigne impiantate nel 1984. Come il nome ci indica sono terre ricche di sassi e di carattere calcareo. Fragrante e minerale, è elegante e teso; si apre pieno di vita e lascia una viva salivazione. In chiusura evidenzia la forte impronta minerale e sassosa.

Volnay 1er Cru Les Champans è incontestabilmente il fiore all’occhiello del domaine, è posizionato nella parte inferiore del settore 1er cru di Volnay, ai piedi della collina a due passi dalla cappella di Croix de Chemin. È circondato da Carelle sous la Chapelle, Le Ronceret, En Caillerets e delimitato nella sua parte superiore dalla Route D973. Le vigne furono acquisite negli anni ’30 poi parzialmente reimpiantate tra gli anni 70 e 80. Bellissimo per la trama tannica, ha spessore, intensità e profondità; un vino che saprà invecchiare bene per diversi decenni.

Comune di Pommard

Pommard 1er Cru Clos Micault si trova nella parte più bassa della denominazione 1er cru sul lato che porta a Volnay una parcella, quella dell’azienda, che copre 0.14 ettari con ceppi impiantati nel 1958. Un vino con un carattere sempre un po’ ruvido.

Pommard 1er Cru Les Pezerolles hanno in media 35 anni, sono allevate nel centro collina nella parte a vigneto compresa tra Pommard e Beaune, i terreni presentano forti pendenze con sotto suoli di roccia calcarea ricoperti da un leggero strato di terra e ciottoli, la superficie di Voillot è di circa 0.30 ettari. Un vino carnoso ma sempre ben bilanciato da una una viva nota minerale.

Pommard 1er Cru Les Epenots è suddiviso in Grands e Petits Epenots, è situato al limite dell’area comunale al confine nord, si estende ai piedi di una collina con deboli pendenze, con un suolo bruno calcareo. La parcella che origina questo vino copre solamente 0.17 ettari e si estende nel Petits Epenots al confine con Beaune.

Pommard 1er Cru Les Rugiens sono situate a sud del villaggio in direzione di Volnay, è una denominazione di 13 ettari suddivisa in due frazioni: Les Rugiens-Haut e Bas. È rivolto verso sud, sud/est, quasi mai ventilato riceve sempre i raggi del sole. Le ottime condizioni micro-climatiche permettono alle uve di acquisire il massimo degli zuccheri sia di giorno che di notte. Il colore rossastro del terreno, causato dalla presenza di ossido di ferro, da in genere vini molto colorati, mascolini. La superficie dell’azienda è di 0.26 ettari. Un vino severo e austero in gioventù ma che farà godere con il passare degli anni.


Domaine Joseph Voillot
Place de l’Eglise,
21190 Volnay


I vini di Joseph Voillot

Lascia un commento