Un’altra azienda “murisaltien” da non scordare, una piccola azienda famigliare con sede nel centro del villaggio. Raramente recensita dalle guide, poco conosciuta e commentata su blog e forum, … ma fidatevi qui siamo del top del comune. Siamo ricevuti con la massima disponibilità e cordialità da Jean-François Germain, figlio di Henri, che da una ventina d’anni si occupa sia della cura delle vigne che della cantina.
L’origine dell’azienda è abbastanza recente e risale al 1973 quando Henri Germain venne a stabilirsi a Meursault. Le prime acquisizioni furono le parcelle di Charmes e Limozin; nel 1977 approfittando di alcune vigne della famiglia della moglie Paulette, originaria di Chassagne-Montrachet, l’azienda inizia un lento sviluppo che poi continua con alcune vigne in affitto su Beaune. Attorno agli anni ’80 con 3 ettari di superficie la viticoltura diventa l’attività principale della famiglia. Oggi la produzione avviene su 7 ettari, 75% in bianco e 25% in rosso, ripartiti in gran parte su Meursault, Chassagne-Montrachet e Beaune.L’arrivo in azienda della figlia Sophie, nel 2020, ha accelerato le pratiche per un riconoscimento verso pratiche biologiche. La filosofia di lavoro è molto semplice e tradizionale, un lavoro il più accurato possibile in vigna, vinificazioni lunghe, maturazione dei vini per 12 mesi con il 20-25% di legni nuovi. Così sembra semplice fare “grandi Meursault” !
Vini & denominazioni
Meursault rappresenta lo stile classico dei village di una volta, in grado di unire i caratteri di parcelle diverse situate nei quattro angoli del comune, Les Pellans (direzione Puligny), Les Vireuils (parte alta), Le Cromin (direzione Volnay) e … qualche altra piccola vigna. Il vino è una meraviglia che introduce alla perfezione la gamma dei vini; fresco, minerale, con note di frutta bianca. Al gusto è di grande precisione, equilibrato e concentrato ma pieno di vivacità. Chiude con una scia di freschezza, sapidità e di elegante aromaticità.
Meursault Limosin proviene da vecchie vigne situate proprio sotto Les Genevrières Dessous. Un vine di forte personalità, elegante, cremoso e minerale che prende forma con una bella tensione. Che “village” !
Meursaut “Les Chevalières” fa parte del territorio situato sulla collina che sovrasta l’abitato, esposto verso nord-est su terre fredde. È rappresentato da un vino solido e incisivo, pieno di dinamismo e con una perfetta corrispondenza con i luoghi d’origine. Una meraviglia di territorio !
Meursault 1er cru “Les Charmes” nasce da due parcelle di 0.60 ettari totali, di cui una reimpiantata nel 1990, danno origine a un vino denso e generoso ma che sa allungarsi, cominciando una lunga rincorsa verso un finale molto persistente. Grandi vini questi !
In Meursault 1er cru “Les Perrières” l’azienda è proprietaria di vigne nel lieu-dit Perrières Dessous situate all’estremo sud della denominazione proprio al confine con Puligny-Montrachet. Sono vigne impiantate nel 1951 e danno origine a sole 3 pièces. Rullo di tamburi per questo superbo territorio, un vino di razza che unisce maturità e forza ad eleganza e energia.Siamo sui livelli dei migliori Grands Crus !
Chassagne-Montrachet 1er cru “Morgeot Les Fairendes”, Morgeot è uno dei più reputati 1ers crus di Chassagne, allo stesso tempo il più esteso quindi per limitarlo è spesso specificata la sottozona, in questo caso Les Fairendes. Si esprime con una delicata eleganza e energia da brividi. una vera delizia.
I vini prodotti da questo piccolo domaine sono di assoluta classe, eleganza e precisione aromatica, ad immagine della persona di Jean-François Germain. Il livello complessivo è di altissima qualità, difficile quindi stabilire il vino preferito, anche se il territorio delle Perrières svetta su tutti, ma gli altri non sono da meno. Uno stile che lascia spazio al carattere dell’annata e del territorio.
Domaine Henri Germain
4, Rue des Forges
21190 Meursault
I vini di Henri Germain
- Regionale: Bourgogne Blanc Côte d’Or – Bourgogne Pinot noir
- Village: Meursault – Meursault “Limosin” – Meursault “Les Chevalières” – Chassagne-Montrachet (rouge) – Meursault “Clos de Mouche” (rouge) – Savigny-les-Beaune “Aux Gravains”
- 1 er cru: Meursault “Les Charmes” – Meursault “Les Perrières” – Chassagne-Montrachet “Morgeot Les Fairendes” – Beaune “Bressandes”
