, ,

Domaine Claude Dugat a Gevrey-Chambertin

Il domaine creato da Claude Dugat è senza dubbio il preferito di molti appassionati. Claude è un grande interprete del pinot nero “old style”, quello che con semplicità sa esprimere un eccezionale godimento dei sensi e dello spirito.

Qualche produttore della zona ci aveva fatto capire quanto siamo stati fortunati ad essere ricevuti da uno dei più grandi vigneron della Côte d’Or. Fortunati, perché le visite in azienda sono ridotte al minimo, ma per noi Claude Dugat ha sempre avuto un particolare occhio di riguardo, con visite frequenti nel corso degli anni.

Le visite avvengono al nr. 1 di Place de la Cure, sede dell’azienda. Siamo proprio a fianco alla chiesa di Saint-Aignan a Gevrey-Chambertin, un piccolo nucleo che rende omaggio alla tradizione monastica della Borgogna. Poche centinaia di metri più in là si intravvedono la Combe de Lavaux e la cappella di Clos Saint Jacques. Lo stabile che ospita gli oscuri cunicoli fu l’antico ufficio delle imposte in natura. Scendere nelle vecchie cantine del domaine in compagnia di “monsieur Claude”, dapprima, e dei figli poi è sempre una bella esperienza. Un ambiente che rilascia sensazioni positive, dove ci si può confrontare e discutere con tranquillità. Claude Dugat è una persona che fa della semplicità e della discrezione il suo credo. Parlando con lui sembra tutto naturale, tutto totalmente facile tanto da non sembrare di essere al cospetto di uno dei più grandi interpreti del pinot noir classico. Una persona umile ma orgogliosa del proprio lavoro ma sempre disponibile nel trasmetterti il proprio entusiasmo. Valori trasmessi ai figli Bertrand, Laetitia e Jeanne che dopo la loro gavetta al fianco dei genitori hanno rilevato le redini dell’azienda. Loro aspirazione è quella garantire la successione e di proseguire sulla strada tracciata da Claude nel corso degli anni.

L’azienda gestita in modo famigliare dispone di una superficie di soli 6 ettari, vigne perfettamente lavorate. I rendimenti sono estremamente bassi e non superano i 35 hl. anche per le denominazioni meno rinomate. La produzione annua si aggira tra le 20 e le 25’000 bottiglie, la gamma è chiara e rappresenta esclusivamente il territorio Gevrey.

Vini & denominazioni

Forse per il motivo di essere poco accessibili i suoi vini sono poco commentati sui media ma idolatrati dagli appassionati di questa regione. I vini sono dei classici ma purtroppo esauriti velocemente e difficili da reperire, motivo per cui possono subire speculazioni. È stupefacente il comportamento di questi vini, seppur vinificati da pochi mesi danno già grande piacevolezza, un fatto che testimonia come un grande vino debba mostrare il proprio carattere sin dai primi passi. I vini sono intriganti, rigorosi al naso ma di grandissime complessità gustative, con sensazioni tattili in continuo mutamento. La strada è tracciata da decenni si privilegia al massimo il rispetto del pinot noir, del terroir e dell’annata.

Bourgogne Rouge è un vino regionale di forte personalità prodotto da vigne su Gevrey-Chambertin, un vino che introduce senza equivoci lo stile dell’azienda.

Gevrey-Chambertin rappresenta l’unione di 12 parcelle situate in area comunale.

Gevrey-Chambertin 1er cru nasce da un assemblaggio di due piccole vigne nei 1er cru di La Perrière e Craipillot, situati sulle alture della vallata di Lavaux. Terreni freddi a lenta maturazione che conferiscono al vino un carattere vegetale di fine definizione.

Gevrey-Chambertin 1er cru Lavaux St. Jacques è l’originale espressione di uno dei maggiori 1er cru della Combe de Lavaux, una parcella di 0.29 ettari idealmente situati nel cuore del cru danno un vino che miscela la freschezza della combe al calore dell’esposizione sud /sud-est. un vino che impiega tempo ad evolvere, nervoso e teso.

Charmes-Chambertin confina a nord con Griottes e nella parte superiore è diviso da Chambertin esclusivamente dalla Routte des Grands Crus, le sue terre sono rosse, ricche di ciottoli e ferro. Gode di un’ottima esposizione al sole ma è completamente esposto alla circolazione dei venti freddi nella parte bassa. Questo permette di affermare che le parcelle migliori sono quelle che si trovano nella parte alta al bordo della Rue des Grands Cru. Un vino, come dice il suo nome, con molto “charme” è ampio, succoso e raffinato. Una delizia !

Griotte-Chambertin è un piccolissimo vigneto di quasi 3 ettari stretto tra Chapelle-Chambertin a nord e Charmes-Chambertin a sud. La parcella di Claude Dugat è posizionata all’estremità meridionale in zona pianeggiante e perfettamente esposta verso levante. Un vino di grande eleganza, fine e delicato che fa vibrare il palato con un finale interminabile.

Chappelle-Chambertin – Chapelle-Chambertin è il primo Grand Cru che si incontra sulla parte sinistra uscendo dal villaggio in direzione di Morey-Saint Denis. Il nome deriva dall’esistenza di una cappella più volte ricostruita nel corso dei secoli e distrutta definitivamente dopo la Rivoluzione Francese. L’esposizione è perfettamente verso est, le pendenze sono deboli ma sufficienti per ottenere un drenaggio ideale. Un vino che accarezza il palato, energico e nervoso.


Domaine Claude Dugat
1, Place de la Cure
21220 Gevrey-Chambertin


I vini di Claude Dugat

Lascia un commento